CREARE UN GRUPPO DI LAVORO EFFICIENTE

Premesso che ogni azienda consolidata è frutto di un imprenditore organizzato e consapevole e di un gruppo di lavoro affiatato e sinergico, veniamo ad analizzare quali potrebbero essere gli elementi utili alla individuazione di un team efficiente.

La definizione di gruppo, riferito a persone, non è così semplice come può sembrare poiché oltre che, insieme di individui, il termine racchiude in sé anche l’immagine simbolica di un luogo ed un fine comune, rappresentato dall’obiettivo per il quale il gruppo si è venuto a creare.

Dunque focalizziamo l’attenzione su:

–          Luogo

–          Persone

–          Obiettivo

Aggiungerei un ulteriore elemento del quale parlerò in un’altra occasione perché appartiene a gran parte della mia vita e occupa un ruolo determinante nello svolgersi di  ogni azione che rientra nel mio vissuto quotidiano e che vorrei portare anche alla vostra attenzione : la passione.

Torniamo a noi.

Primo elemento : Il luogo.

 Nel nostro caso l’azienda, rappresenta la struttura economica costituita da  produzione e distribuzione, la cui esistenza deriva direttamente dall’idea primordiale di  uno o più individui che  hanno saputo intraprendere e mettersi in gioco.

Non dimentichiamo mai che una realtà aziendale non nasce mai per caso o per fortuna. Ricordiamoci sempre che essa è frutto di un’idea che sul nascere non dà certezze.

Cosa voglio dire?

Voglio sottolineare che colui che intraprende qualcosa non sa mai come andrà a finire, non ha certezze, non sa se avrà successo.

Molto spesso, invece, sento parlare in azienda di certezze come se fosse un bene obbligato e dovuto a  tutti. Addirittura si pensa che altri debbano garantirti certezze. Assurdo!

Non siamo un pochino troppo esigenti?

Di certezza ce n’è una sola : se io ho la possibilità e la fortuna di lavorare in un gruppo è indiscutibile che il gruppo esiste perché alla base si trova un individuo che ha dato vita ad un progetto la cui evoluzione ha avuto necessità del supporto del  gruppo.

In sintesi : non ci sono dipendenti se non c’è imprenditore e azienda!

E’ assolutamente certo che :

le persone, rappresentate dai singoli individui, sono determinanti per le attività di produzione e distribuzione. In una PMI, maggiore è la loro consapevolezza di far parte di un progetto, migliore sarà l’intesa col gruppo e la qualità del servizio offerto.

L’obiettivo, fine ultimo del processo aziendale, si traduce in soddisfacimento umano ed economico dei bisogni della persona e possibilità di progettare una buona qualità della vita con aspettative al futuro.

Per  poter gestire in sincronia questi tre elementi fondamentali per l’esistenza e il successo di una azienda è necessaria ed indispensabile l’integrazione e la sinergia dei tre elementi sopracitati. Costituire un gruppo di persone consapevoli e ben motivate,che , da una parte, siano disposte a concedere le loro capacità al resto del gruppo, e dall’altra, siano aperte ad acquisire le potenzialità e le conoscenze degli altri determina il primo step costruttivo.

Non dimentichiamo che il concedere e l’acquisire non possono esistere senza il rispetto per il “capo”, per i colleghi e per il luogo di lavoro!

Per esperienza personale posso dire che difficile, lento e irraggiungibile è il successo di quelle aziende che  si trovano a gestire un gruppo di lavoro individualista e poco integrato.

Il lavoro di squadra è “mettersi a disposizione”, “aprirsi” al resto dei colleghi e collaboratori.

Un buon team-work ha bisogno di una guida efficace che ponga obiettivi chiari e condivisi e di un affiatamento concertato.

Dunque è utile spendersi all’identificazione di ogni singolo individuo, tracciandone  un profilo caratteriale e professionale. La base sul lavoro è riuscire a combinare personalità e ruolo. Questo permetterà al singolo di dare il meglio di sé, con conseguente efficace contributo alla riuscita collettiva.

Potrebbe essere molto produttivo creare gruppi di lavoro poco numerosi e suddivisi in reparti e servizi.  Questo ci permetterà di avere punti di riferimento ben definiti e circoscritti e di poter avere chiari interlocutori con risposte responsabili.

E’ fondamentale attivare la motivazione : un singolo individuo ben motivato crea un team di lavoro attivo e di sicura crescita e riuscita.

E’ importante convincere ogni dipendente che il lavoro svolto in maniera efficiente darà vantaggi utili non solo per il suo benessere personale  ma anche per la sua carriera lavorativa e di guadagno. Cerchiamo di incentivare il dialogo e il confronto tra i colleghi al fine di promuovere un clima cordiale e di rispetto reciproco, senza tralasciare l’importanza di dare importanza.

Talvolta premiare l’abilità di un singolo può essere utile ad innescare quella sana competizione fondamentale per la crescita degli individui e dell’intero processo di evoluzione aziendale.

Non va mai però dimenticato che se facciamo parte di un progetto, quel progetto è partito da un’idea identificata in una persona(Imprenditore) che ha il diritto di far conto su un team-work cosciente e consapevole di appartenere alla costruzione di valore.

 

 

Info sull'autore
Stefania Schenato

Laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Padova. Imprenditore settore turistico, professionista nel settore creditizio quale intermediario in attività finanziaria. Particolarmente vocata all'analisi degli atteggiamenti del management aziendale con propensione alla formazione dei collaboratori d'azienda secondo un metodo semplice di gestione organizzativa e imprenditoriale. Per Company Office è direttore responsabile del blog che con periodicità individuerà percorsi formativi ed argomenti utili alla valorizzazione e al consolidamento dell'individuo come persona e della propria realtà lavorativa e di crescita.

Commenti