Aree operative
Company Office interviene con consapevolezza ed esperienza a supporto delle diverse esigenze aziendali.
AMMINISTRAZIONE
L’azienda rappresenta un organismo economico composto da persone e beni rivolto al raggiungimento di uno scopo comune. L’insieme delle funzioni e singole attività che curano e regolano l’evoluzione di una impresa si identifica anche nella sua amministrazione. Company Office offre un supporto mirato all’analisi dei principali elementi che la compongono.
Organizzazione: processo che si avvale di persone che, collaborando in modo attivo e coordinato per un obiettivo comune, partecipano direttamente all’evoluzione dell’azienda.
Gestione: conduzione decisa delle scelte aziendali finalizzate al conseguimento di un obiettivo costruttivo per l’azienda.
Rilevazione: di tutte le informazioni e i dati utili presenti in azienda al fine di indirizzare e stabilire la produttività e di conseguenza l’utile aziendale.
L’amministrazione rappresenta il punto di partenza per una buona qualità del lavoro e della produttività, e una buona programmazione cosciente diviene l’anello di congiunzione determinante per una azienda di successo.
SMALL LEASING E FINANZA ORDINARIA
Company Office si propone di accompagnare e sostenere il management aziendale per realizzare una corretta pianificazione finanziaria .
L’obiettivo è non arrivare mai impreparati agli eventi ma lavorare programmando ogni situazione economica che si presenti.
Programmare significa crescere e pianificare con metodo in modo consapevole.
I nostri professionisti si dedicano alla gestione e analisi previsionale, di bilancio e della tesoreria determinando l’instaurazione di un rapporto di collaborazione professionale integrata con le risorse umane aziendali. Essi offrono un servizio di progettazione e monitoraggio costruendo con l’azienda gli strumenti tecnici e contabili finalizzati al supporto procedurale e manageriale.
Nell’ambito finanziario Company Office si occupa di:
° finanziamenti a breve termine – fido cassa, fidi per smobilizzo crediti e anticipi portafoglio salvo buon fine – oltre che a medio e lungo termine fornendo copertura finanziaria utile agli investimenti d’impresa, finanziamenti chirografari, mutui ipotecari, fidejussioni bancarie e assicurative.
° fidejussioni: impegno di firma e garanzia di carattere personale con la quale un soggetto si obbliga ad assolvere un impegno nei confronti di un creditore. C.O. si impegna alla ricerca di fidejussioni bancarie o assicurative più idonee al cliente.
° Smobilizzo crediti: nei confronti degli enti pubblici e clienti privati; valutazione factoring.
° Leasing: C.O. opera con le maggiori Banche Italiane e società di leasing. E’ operativa nel leasing targato, strumentale, immobiliare, nautico, e fotovoltaico. Il leasing si identifica nell’esistenza di un rapporto in cui intervengono 3 soggetti:
Locatore = intermediario finanziario
Locatario = colui che utilizza il bene
Fornitore = colui che fornisce il bene
Oggetto: Utilizzo in locazione di un bene.
Obbligazioni: la società di leasing acquista il bene dal fornitore e lo concede in leasing all’utilizzatore, il quale, previo versamento maxicanone iniziale paga un canone mensile al locatore. Al termine del contratto il locatario diviene proprietario effettivo del bene a seguito del versamento dell’eventuale riscatto.
Il leasing finanziario è deducibile fiscalmente, nel rispetto della normativa vigente.
° Factoring: contratto con il quale un soggetto cede ad un altro (factor) tutti i crediti presenti e futuri scaturiti dalla propria attività aziendale. Il factor a sua volta si impegna a fornire una serie di servizi che vanno dalla contabilizzazione, alla gestione, alla riscossione dei crediti futuri .
° Assicurazioni: C.O., al fine di offrire all’azienda servizi a 360°, fornisce verifiche e preventivi per ogni forma di polizza assicurativa assistendo e consigliando l’imprenditore sulla copertura più indicata all’esigenza e sulle condizioni economiche più vantaggiose .
° Noleggio Operativo: si tratta di una operazione a medio e lungo termine in base alla quale l’utilizzatore ha la disponibilità di un bene per un tempo determinato, di contro al pagamento di un canone periodico comprensivo dei servizi di manutenzione e commisurato al valore d’uso del bene stesso. Operiamo con marchio primario a livello nazionale e internazionale.
FINANZA AGEVOLATA
Rappresenta una opportunità importante per la crescita delle PMI.
Essa riguarda l’insieme degli investimenti che agevolano lo sviluppo di progetti in termini di copertura del fabbisogno finanziario.
Company Office affianca l’azienda durante tutto il percorso necessario al perseguimento delle agevolazioni, siano esse comunitarie, nazionali o regionali individuando l’opportunità di finanziamento più competitivo e vantaggioso
Le imprese possono usufruire di tali strumenti per lo sviluppo di progetti di crescita aziendale e di “copertura” agevolata del fabbisogno finanziario.
L’ottenimento di tali finanziamenti, sia che si tratti di una nuova impresa o di impresa già esistente, è legato ad una serie di scelte amministrative, commerciali, di marketing e gestione.
C.O. valuta, elabora ed affianca l’azienda nel suo percorso per il conseguimento del finanziamento partendo dall’idea progettuale e prendendosi carico di ogni tappa di sviluppo del percorso procedurale:
– studio di fattibilità
– elaborazione dell’idea
– orientamento verso la scelta delle agevolazioni più mirate all’ottenimento dell’obiettivo
– registrazioni societarie
– redazione del business plan
– raccolta di preventivi per piano di investimento
– invio del progetto
– costante monitoraggio del processo sino al suo completamento ed espletamento.
FONDI DI PRIVATE EQUITY
Importante canale di finanziamento mediante il quale un investitore istituzionale apporta nuovi capitali all’interno dell’azienda per migliorarne la performance e per aumentarne il valore .
I fondi equity sono divenuti intermediari specializzati a supporto della crescita delle PMI che, in un momento critico come l’attuale, si trovano sottopatrimonializzate e spesso altamente indebitate.
La formula finanziaria di private equity interessa:
Imprese di proprietà di imprenditori disposti all’apertura del capitale a terzi ma non a quotazione in borsa.
Imprese che a causa di situazioni di crisi o di sviluppo necessitano di capitali.
Imprese che necessitano dell’entrata di un nuovo soggetto in seguito all’uscita di un azionista o alla mancata possibilità di successione.
Imprese che desiderano cedere l’attività .
Imprese che si propongono obiettivi importanti e nuove possibilità di mercato e sviluppo ma non hanno le capacità finanziaria per poterlo fare .
Company Office si impegna in modo attivo nella ricerca di garanzie atte a smobilizzare contratti di lavoro acquisiti su mercato interno e internazionale a favore delle PMI.
CONTROLLO DI GESTIONE E BUSINESS PLAN
Il controllo di gestione è uno strumento determinante nel sistema di operatività di una azienda: rappresenta un insieme di informazioni utili a comprendere al meglio la situazione dell’impresa ed il conseguente metodo d’azione futuro.
E’ rivolto al conseguimento degli obiettivi pianificati in sede operativa.Lo scopo del controllo di gestione è quello di guidare ogni settore dell’azienda, dal personale amministrativo a quello tecnico e produttivo verso il conseguimento del traguardo prefissato.
Company Office segue l’imprenditore e l’azienda in tutte le fasi del controllo di gestione:
PIANIFICAZIONE: progettazione delle strategie più idonee.
ATTUAZIONE: inquadramento delle risorse aziendali per il raggiungimento degli obiettivi pianificati.
CONTROLLO: verifica che la pianificazione sia stata realizzata e che gli obiettivi siano stati raggiunti.
CORREZIONE: eventuale modifica delle tappe della pianificazione al fine di trovare strategie più efficaci e migliorative del risultato prefissato.
L’importanza di un efficace controllo di gestione sta nel contribuire costruttivamente a:
Determinare il costo di produzione
Osservare da vicino i vari settori aziendali e le loro funzioni produttive evidenziandone i margini positivi e negativi
Verificare l’andamento delle attività rispetto al budget prefissato.
Costruzione di un sistema interno di valutazione del raggiungimento degli obiettivi stabiliti
Il Business plan identifica l’azienda .
E’ un documento che esprime i contenuti e le caratteristiche del progetto imprenditoriale. E’ uno strumento dinamico che si deve muovere e crescere con l’impresa. Il business plan ne è l’espressione identificativa e deve essere continuamente monitorato dall’imprenditore .
I professionisti di C.O. si occupano di costruire con l’azienda il business plan seguendone il ciclo vitale ed apportandone continue modifiche sulla base degli eventi che si susseguono nella storia evolutiva dell’azienda.
Dati che determinano la stesura del business plan:
Dati imprenditore e dati azienda
Descrizione del progetto
Analisi di mercato
Strategia di marketing
Struttura organizzativa
Previsioni economico-finanziarie
Fonti di copertura investimenti
Stato patrimoniale e conto economico
Flussi di cassa
CONSULENZA LEGALE E RECUPERO CREDITI
Consulenza legale
Il complesso ventaglio delle attività che compongono ed identificano un’azienda abbisognano di assistenza continua e specifica secondo l’area di appartenenza.
C.O. al fine di fornire questo servizio di supporto, mette a disposizione delle PMI i suoi professionisti al fine di svolgere attività di affiancamento, tutela e verifica delle attività aziendali nel campo della contrattualistica in essere e a venire.
C.O. offre serio servizio nei seguenti settori:
– costituzioni societarie
– operazioni di acquisto e cessione
– operazioni legate a ristrutturazioni, risanamenti e riorganizzazioni d’impresa.
– contratti di locazione
– assistenza nella stipula di contratti
– assistenza nella elaborazione di operazioni ordinarie e straordinarie
– assistenza nel concordare piani di accordo con istituti bancari o creditori
Recupero Crediti
Il recupero crediti può divenire vitale per il procedere dell’attività aziendale.
C.O. offre assistenza tecnica e professionale nella complessa attività di recupero di crediti insoluti per conto di piccole e medie imprese.
E’ in grado di gestire efficacemente la fase stragiudiziale e giudiziale con professionisti del settore.
La prima finalizzata a stimolare, mediante l’impegno di personale qualificato, il debitore a sistemare la propria posizione.
La seconda interviene a seguito del mancato successo della prima con procedimento a giudizio nei confronti del debitore.
C.O. garantisce serietà e rispetto della riservatezza delle parti.
IMMOBILIARE
C.O. dispone di opportunità immobiliari di natura civile, commerciale, artigianale ed industriale, su specifico mandato, oltre che a canali primari legati al mondo del leasing immobiliare e delle rilocazioni.
SICUREZZA E RISK MANAGEMENT
Intraprendere un nuovo progetto d’impresa o programmare una innovazione strategica in azienda offre grandi opportunità di creare valore aggiunto e core business.
Tutto ciò deve essere tutelato da una corretto e consapevole risk management (gestione del rischio) legato all’aspetto strategico, operativo, finanziario, amministrativo .
C.O. offre una guida specializzata e cosciente nella gestione delle problematiche di cui sopra, permettendo così un migliore e più sicuro conseguimento degli obiettivi prefissati.
I nostri operatori sono specializzati nella costruzione di un’asse collaborativa professionista-cliente-azienda, al fine di costruire un piano assicurativo e finanziario su misura.
La procedura che permette una corretta ed efficace gestione del rischio si base sulle seguenti funzioni:
Stabilire il contesto ed analizzare la situazione reale
Identificare i rischi possibili ed analizzarli nel dettaglio
Valutare l’entità dei rischi e ed effettuare una strategia di controllo degli stessi .
Sulla base di queste premesse vanno assicurate tutte le performance che riguardano l’attività d’impresa: dal fabbricato, ai macchinari, dall’imprenditore ai suoi collaboratori, dalle risorse materiali a quelle umane al fine di poter far uso di un budget economico di tutela in caso di danni, rotture, assenze, e problematiche pratiche e tecniche in genere.
Questo aspetto che riguarda la sicurezza si pone come contributo indispensabile al risk management.
L’obiettivo dev’essere = assicurare la continuità nella produzione di lavoro e reddito.
MARKETING E COMMERCIALE
“Accendi il cervello. Le nuove idee nascono guardando le cose, parlando alla gente, sperimentando, facendo domande, e andando fuori dall’ufficio” (Steve Jobs.)
Questo potrebbe essere il metodo di sicuro successo per un marketing di qualità ed aderente al mondo reale .
Per marketing si intende il complesso delle attività volte alla conoscenza del mercato potenziale di un prodotto e ad organizzarne la vendita affinchè produca profitti.
Attraverso il marketing un’azienda si identifica, trovando la propria identità e soddisfacendo in modo compiuto i clienti che sono il fine supremo dell’attività produttiva d’impresa.
Company Office si propone di affiancare l’azienda nel costruire la propria immagine che deve essere forte, unica e rappresentativa di un prodotto nel suo valore individuale e commerciale .
Una buona consulenza di marketing strategico consente di orientare la produzione d’azienda verso la domanda di mercato.
La consulenza commerciale che propone C.O si avvale di alcune fondamentali valutazioni che determinano la strategia da attuare:
Prodotto\prezzo
Promozione\distribuzione
Ricerche di mercato\strategie di marketing
Marca\brand management
Naturalmente l’attività di consulenza commerciale consente di sviluppare e migliorare nel tempo la propria competitività, la propria distribuzione sul mercato e la propria qualità ed apprezzamento nel cliente finale.
Commerciale e marketing in sinergia permettono all’azienda di investire nel prodotto e nel mercato con budget ridotti ed incremento della redditività aziendale.
Individuo-relazione-comunicazione-immagine = valore commerciale di un prodotto aziendale.
“Non c’è economia senza dono. L’egoismo è perdente” (Oscar Giannino.)
FORMAZIONE RISORSE UMANE
Il nostro impegno e le nostre energie sono rivolte alla crescita e allo sviluppo aziendale.
L’impresa è creata dall’uomo ed è frutto di un progetto e di un programma preciso.
Le persone sono il primo capitale dell’azienda e come tali devono prendere consapevolezza del privilegio di far parte di un progetto.
Risorse umane per indicare il valore, la professionalità e l’importanza del singolo nella capacità produttiva, competitiva e di sviluppo.
Il nostro obiettivo è supportare l’azienda offrendo interventi mirati e su misura atti ad arricchire e migliorare i rapporti, le capacità e la produttività di ogni persona rendendola consapevole delle proprie potenzialità individuali ed aumentandone la coscienza positiva di far parte di un gruppo con un traguardo comune.
Alla tua azienda proponiamo : Il METODO per crescere attraverso il VALORE delle persone :
– Valorizzazione del singolo e delle proprie capacità. Ogni persona ha un dono : deve solo capire come metterlo a servizio degli altri.
– Imparare il giusto approccio in ogni situazione per agire nel modo migliore.
– Collocazione delle persone giuste al posto giusto per migliorare la resa ed aumentare il loro benessere come persone.
– Sviluppare il senso di squadra e di appartenenza.
– Creare gruppi di lavoro efficienti, coordinati e di sostanza.
Lavorare bene in un luogo che ci fa sentire bene!
Stare bene con noi stessi e con gli altri per lavorare in serenità e costruttivamente!