12/14 La metodologia per scegliere una piccola azienda –

Le regole (da me suggerite) per scegliere una piccola azienda

 

a) Il marchio, la qualità del prodotto, e la reputazione sul mercato sono i primi aspetti da valutare.

Questi, considerati valore aggiunto, sono i più importanti anche rispetto ad un bilancio super.

b) Valutare l’azienda con attenzione e capire se concentra tutti i suoi investimenti sul prodotto, in quanto si potrebbe rischiare di non aver più risorse da investire sul mercato.

c) Non concentrarsi unicamente sulla capacità produttiva. Trovare oggi chi produce è la cosa meno difficile.

d) La cosa difficile è vendere.

e) Evitate di valutare le aziende piccole con analisi “macro”. Stiamo parlando di piccole realtà che possono aggredire una nicchia del mercato.

f) Evitare di investire su prodotti legati alle mode. Si rischia un continuo rinnovamento del prodotto a discapito dello sviluppo.

g) Marcate bene gli ambiti di competenza, il titolare di una piccola azienda che sa tutto del suo prodotto, lasciategli la Sua area, e la sua competenza. Completate tutto quello che manca. Concentratevi sullo sviluppo commerciale, l’efficienza, e la crescita, il marketing, i mercati esteri.

h) Fate attenzione ai fornitori, che siano buoni ed affidabili. Verificare che vi siano immediate ed utili alternative. Ricordate oggi c’è un’offerta di produzione straordinaria, che può esser meglio e ad un costo migliore.

i) Fate attenzione alla clientela, tutta. Da loro capirete quali possono essere già le prime efficienze da apportare. E capirete il livello di soddisfazione verso la piccola azienda che state valutando.

l) Quando farete parte di questa realtà aziendale e ne sarete soci cercate di continuare a fare bene i manager, non guardando solo ad una proprietà.

 

Buon lavoro e buon metodo a tutti

 

Stefano Ceciliato

Info sull'autore
Stefano Ceciliato

Analista contabile con specializzazione in controllo di gestione, tesoreria e flussi finanziari. Preparazione ed esperienza acquisita nella divisione amministrativa e finanziaria di una importante realtà presente a livello internazionale, oltre a decennale esperienza settore bancario su interventi di finanza a medio lungo termine ed finanza agevolata. Attratto in modo particolare dalla conoscenza di tutti i processi aziendali, è convinto assertore che una buona anlisi di questi permette di individuare chiaramente la situazione attuale degli stessi ed intervenire nei relativi miglioramenti da apportare. Oltre che ad un buon commerciale, le imprese necessitano di un'attenta programmazione amministrativa e finanziaria attuabile con budget previsionali economici strettamente legati a verificare in via anticipatoria gli impatti che possono determinare nel presente e nel futuro sui flussi finanziari dell'azienda. Da esperienza acquisita nella programmazione è indispensabile che il primo soggetto a credere nel ns lavoro sia l'imprenditore.

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